Bariatria

Migliora il successo dei protocolli di gestione del peso.
InBody è membro dell’Obesity Medicine Association & Obesity Treatment Foundation Corporate Advisory Council.

Perché l’analisi della composizione corporea è uno strumento efficace per i protocolli bariatrici?

AVVERTENZE: i dispositivi InBody devono essere utilizzati come strumento aggiuntivo per il processo decisionale clinico e non sono destinati a diagnosticare o trattare alcuna malattia.

La composizione corporea è essenziale per comprendere la fisiologia del paziente, guidare terapie mirate e ottimizzare i protocolli di gestione del peso.

I dispositivi InBody, non invasivi e affidabili, sono lo strumento ideale da implementare nella pratica clinica. Il test InBody fornisce risultati completi che possono essere utilizzati per educare e coinvolgere il paziente nel monitoraggio della sua salute.

In meno di 60 secondi, l’InBody Test fornisce misurazioni di facile comprensione, accurate e oggettive, per valutare eventuali rischi per la salute e seguire i progressi delle terapie seguite.

Si può utilizzare InBody per:

  • Valutare l’equilibrio muscolo-grasso e il grasso viscerale, per valutazioni complete del rischio per la salute
  • Identificare gli squilibri dei liquidi legati all’infiammazione o a patologie specifiche
  • Monitorare i cambiamenti per determinare l’efficacia dei trattamenti e modulare le raccomandazioni sulla salute

Analisi del grasso viscerale e segmentale

Valuta la distribuzione dei grassi per formulare programmi di dieta ed esercizio fisico personalizzati

Gli attuali metodi per la valutazione del peso corporeo non forniscono informazioni sulla composizione fisiologica del paziente, il che può limitare i trattamenti e gli interventi personalizzati. La composizione corporea consente di creare piani di trattamento mirati per ogni singolo paziente.

La valutazione dell’equilibrio tra componente muscolare e grassa consente di identificare i rischi cardio-metabolici in modo più appropriato e identificare quelli che possono portare a uno squilibrio di queste due componenti. I pazienti con bassa massa muscolare in combinazione con l’eccesso di massa grassa (obesità sarcopenica) sono a maggiore rischio per la salute e richiedono diversi protocolli di dieta ed esercizio fisico per prevenire la perdita di muscoli e migliorare lo stato funzionale.

La distribuzione della massa grassa influisce anche sul rischio per la salute: l’analisi segmentale del grasso fornisce una migliore visione complessiva della distribuzione dei grassi. L’area del grasso viscerale fornisce un’indicazione sui rischi cardio-metabolici per la salute, offrendo strumenti più precisi per l’identificazione del rischio di diabete, dislipidemie. malattie cardiovascolari, ecc.

Analisi muscolo-grasso, analisi dell’obesità e analisi magra segmentale

Supporto nella valutazione dello stato di fragilità del paziente e del rischio di mobilità funzionale

Dopo aver subito un intervento di chirurgia bariatrica, i pazienti possono manifestare la cosiddetta “sindrome yo-yo” o soffrire di effetti collaterali come la malnutrizione, a causa della carenza di minerali e della perdita di massa muscolare. Questi problemi possono portare a ulteriori complicazioni come la depressione e l’osteoporosi.

Pertanto, nei pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica, è necessario monitorare separatamente la massa muscolare e la massa grassa. Effettuando l’analisi dell’obesità e l’analisi della massa grassa e della magra, entrambe a livello segmentale, si è così in grado di monitorare se il paziente è nella corretta fase di recupero e se i muscoli vengono mantenuti.

La sezione relativa alla Massa Magra Segmentale (MMS) può infatti valutare rapidamente lo stato di fragilità di un paziente e il rischio di mobilità funzionale. Dividendo il corpo in segmenti, le aree di bassa massa magra possono essere identificate e stimolate alla crescita, contribuendo a ridurre il rischio di cadute e/o lesioni. La barra superiore dell’MMS fornisce per ogni segmento una misura oggettiva della massa magra, mentre la barra inferiore esprime il valore in percentuale rispetto ai valori normali in funzione di sesso ed età.

Questo tipo di analisi consente, fra l’altro di:

1) Valutare la capacità di un particolare segmento di sostenere il peso corporeo del paziente;

2) Identificare l’eventuale sarcopenia in particolari segmenti del corpo.

Identificare le aree di scarsa massa magra può aiutare a personalizzare protocolli più specifici per migliorare i risultati dei pazienti, come lo stato funzionale e la qualità di vita, sia prima che dopo la chirurgia bariatrica. Correggere tempestivamente le aree di debolezza, infatti, non solo salvaguarderà la salute del paziente, ma migliorerà anche il suo stile di vita.

Caso clinico

Follow-up post-operatorio per 3 mesi

Per i pazienti che hanno gravi complicazioni di salute legate al peso, la chirurgia bariatrica può essere un’opzione efficace per perdere peso. Tuttavia, questo approccio causa dei cambiamenti nel sistema digestivo e, quindi, può avere effetti collaterali inaspettati. Fra i rischi a lungo termine, va considerata la malnutrizione causata da una perdita indesiderata nelle componenti corporee strutturali: proteine, minerali e muscoli.

Per questo motivo, il controllo regolare della composizione corporea e il monitoraggio continuo dei muscoli scheletrici, delle proteine, dei minerali e dell’acqua corporea sono necessari, insieme alla valutazione della massa grassa totale e segmentale.

blank

Macchine InBody per questa applicazione

Consulta l’elenco dell’installato

InBody in Italia

Entra nella pagina in cui raccogliamo alcune delle
principali installazioni in Italia delle macchine InBody.