Cardiologia

Migliora il trattamento dei pazienti e degli esiti chirurgici

Perché l’analisi della composizione corporea è uno strumento efficace per il trattamento delle malattie cardiovascolari?

La composizione corporea è importante per comprendere la salute cardiovascolare di un paziente. L’alto volume del sangue e l’aumento dei livelli di acqua nel corpo e l’affaticamento cardiaco sono problemi che derivano da condizioni come l’obesità.

L’Indice di Massa Corporea (IMC) è comunemente usato per determinare il rischio cardiovascolare di un paziente, tuttavia L’IMC trascura il grasso viscerale del paziente, che è spesso collegato a un rischio ancora più elevato. Utilizzando questo metodo, i medici non possono sapere quale componente del peso di un paziente è costituito da massa magra o grassa, e men che meno conoscere dov’è allocata la massa grassa.

D’altro canto, l’analisi della composizione corporea InBody distingue tra i livelli di muscolo, grasso e acqua di un soggetto e gli studi hanno dimostrato che gli analizzatori di composizione corporea InBody sono uno strumento efficace per fornire supporto al trattamento di pazienti con malattie cardiovascolari e per monitorare gli esiti post-operatori. I dispositivi InBody assicurano ai professionisti della cardiologia la certezza che gli output generati riflettano accuratamente i cambiamenti all’interno del corpo del paziente.

In meno di 60 secondi, i dispositivi InBody possono contribuire a:

  • Ottenere misurazioni obiettive dei fluidi corporei e guidare le strategie per la loro gestione
  • Monitorare efficacemente lo stato nutrizionale e orientare gli interventi su di esso
  • Eseguire un controllo accurato dei progressi del paziente e migliorare la prognosi degli esiti chirurgici

Angolo di fase

Valutare la salute cellulare per valutare i rischi e gli esiti chirurgici

L’Angolo di fase, una misura di come le cellule rispondono alle correnti elettriche utilizzate per misurare la composizione corporea, riflette l’integrità della membrana cellulare ed è stato collegato alla sopravvivenza in varie popolazioni oncologiche. Quando le cellule sono sane, sono maggiormente in grado di resistere a queste correnti utilizzate da InBody, risultando in un angolo di fase più elevato.

Monitorare lo stato nutrizionale dei pazienti cardiopatici

L’Angolo di fase riflette i cambiamenti nella salute cellulare che si verificano prima dell’inizio della cachessia cardiaca o dei problemi di circolazione. Il monitoraggio delle variazioni dell’Angolo di fase non viene utilizzato solo per tenere traccia dello stato del paziente, ma è anche strettamente collegato ai rischi e agli esiti chirurgici nei pazienti cardiopatici.

Valutando questi risultati nel tempo, lo stato nutrizionale di un paziente può essere monitorato mentre progredisce attraverso un programma di riabilitazione e le complicazioni legate agli interventi chirurgici possono essere potenzialmente evitate.

Analisi muscolo-grasso

Migliorare la qualità della riabilitazione cardiaca

Dopo un evento cardiaco, i pazienti spesso vengono sottoposti a riabilitazione, che prevede educazione sanitaria, consulenza nutrizionale ed esercizio fisico, per migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di recidiva. Tuttavia, i programmi di riabilitazione cardiaca si basano sull’ICM come marker per il cambiamento dello stato nutrizionale, anche se non è un metodo efficace per monitorare i cambiamenti nella composizione corporea e nello stato di salute.

Capacità di sviluppare piani di trattamento personalizzati

Utilizzando InBody, si può monitorare l’equilibrio muscolo-grasso di un paziente per guidare gli interventi nutrizionali e monitorare i progressi durante il programma di riabilitazione. Le misurazioni InBody della massa magra e dell’indice di edema possono aiutare ulteriormente nella valutazione della perdita muscolare che può essere mascherata dall’aumento della ritenzione idrica.

InBody fornisce al paziente una rappresentazione più accurata del proprio equilibrio muscolare e grasso con la percentuale di grasso corporeo, monitorando anche i cambiamenti di muscoli, grasso e fluidi nel tempo, attraverso la sezione Cronologia della composizione corporea. Questa tabella fornisce uno schema educativo per avviare la discussione verso il cambiamento dello stile di vita e può guidare gli interventi nutrizionali e monitorare i progressi dell’esercizio attraverso programmi di riabilitazione. Ai pazienti viene fornita una rappresentazione visiva dei progressi molto intuitiva per rimanere motivati, mentre i professionisti sono in grado di apportare modifiche ai loro programmi secondo necessità.

Analisi del rapporto AEC segmentale

Valutare l’equilibrio dei fluidi in ogni segmento corporeo

InBody fornisce l’Edema index, una misurazione precisa e accurata del rapporto tra acqua extracellulare e acqua corporea totale (AEC/ACT).

Il monitoraggio dell’Edema index fornisce una valutazione dell’accumulo di liquidi nello spazio extracellulare derivante da una funzione cardiovascolare compromessa. L’Edema index riflette i cambiamenti nella funzione cardiaca e circolatoria, i problemi di circolazione sottostanti e l’efficacia della terapia dieuretica. Utilizzando l’Edema index per valutare l’equilibrio dei fluidi, si possono sviluppare strategie di gestione dei liquidi più efficaci per migliorare il decorso dei pazienti.

Diagnosticare problemi di circolazione

Oltre all’analisi dell’acqua corporea totale, l’Edema index specifico per ciascun segmento del corpo (braccia, gambe e tronco) indica dove possono verificarsi squilibri di liquidi specifici per regione. Le braccia e le gambe possono essere monitorate separatamente per identificare problemi di circolazione alle estremità e l’edema del tronco, che spesso è il più difficile da identificare, ora può essere quantificato e monitorato.

blank

Macchine InBody per questa applicazione

Consulta l’elenco dell’installato

InBody in Italia

Entra nella pagina in cui raccogliamo alcune delle
principali installazioni in Italia delle macchine InBody.